Superfood

Nell’ultimo periodo si guarda con sempre più interesse all’alimentazione sana, che sta entrando di prepotenza nella vita di molte persone.

Quest’oggi vi proporrò 6 cibi dalle qualità straordinarie, che apportano molti benefici alla vita quotidiana,  e che possono diventare base o completamento di ricette colorate e gustose!

Tutti questi alimenti sono naturali, non trattati e ricchi di sostanze nutritive e qualità benefiche per il nostro organismo.

1) Avocado

L’Avocado è un frutto originario del Sud America, considerato molto salutare ed energetico.  Esso è un alimento altamente calorico, reso tale dalla sua prevalente costituzione di Grassi. Essi però sono considerati grassi “buoni” in quanto Omega 3, questo lo rende un ottimo aiuto per regolare i livelli di colesterolo nel sangue, inoltre gli stessi acidi grassi sono coadiuvanti nel mantenere una buona salute cardiovascolare ed in stato ottimale pelle e capelli.

L’avocado presenta infine un’elevata quantità di Carotenoidi ( antiossidanti), Potassio, vitamine A ed E.

2) Cacao amaro

Anche il Cacao Amaro è un alimento fortemente energetico, in virtù della sua buona quantità di acidi grassi. Ma a richiamare l’attenzione su di esso sono le sue spiccate qualità antiossidanti, grazie al suo ricco apporto di carotenoidi. Inoltre apporta buone quantità di Magnesio, Fosforo, Calcio,Ferro e Zinco, oltre a molte vitamine del Gruppo B.

Da prediligere sempre la versione pura (cacao amaro o fave di cacao) rispetto alle lavorazioni industriali (cioccolato o derivati) , che ne alterano i nutrienti.

3) Quinoa

La Quinoa è una pianta erbacea della stessa famiglia degli spinaci e delle barbabietole, a livello alimentare, però, ne vengono utilizzati solamente i semi.  E’ un cibo ricco in Carboidrati (60-70%) , ma anche in Proteine (15%), con una buona composizione Amminoacidica. Essendo un alimento poco trattato, mantiene semi inalterate le sue quantità di nutrienti (presente importanti quantità di vitamine e minerali quali: Manganese, Potassio, Fosforo, Ferro, Zinco e Vitamine). Da annotare la NON presenza di glutine, che lo rende un alimento perfetto per i celiaci.

4) Lupini

I lupini sono legumi, importanti per il loro alto contenuto di proteine, (molto maggiore rispetto ai “cugini” fagioli).  Essi sono anche naturalmente ricchi di fibre, qualità che li rende importanti coadiuvanti del transito intestinale. Per questi motivi risultano essere anche un alimento molto saziante.

Inoltre contengono molti minerali ( Zinco, Ferro, Calcio e Potassio) e Vitamine (A, gruppo B, C)

Troppo spesso sottovalutati e poco utilizzati, sono molto consigliati come fonte proteica in diete vegetariane o vegane.

5) Semi di Chia

I semi di Chia  sono derivati da una pianta chiamata Salvia Hispanica, originaria del Sud America. I semi di questa pianta risultano essere naturalmente ricchi di Calcio, inoltre apportano un ottimo e bilanciato quantitativo di acidi grassi Essenziali, Omega 3 e Omega 6. Non dimentichiamo il loro alto contenuto in ferro, potassio, e vitamina C (oltre alla presenza di altri minerali quali Selenio, Zinco e Magnesio).

Utilizzabili in piatti dolci e salati, validi per insaporire insalate  miste o per guarnire yogurt e pancakes!

6) Curcuma e Cannella

Queste due spezie sono entrate di prepotenza nella cultura alimentare occidentale negli ultimi anni, per le loro innumerevoli qualità, e per il loro gusto delicato, ed abbinabile a molte pietanze.

La Curcuma, facilmente riconoscibile per il suo colore giallo intenso, è anche chiamata lo “zafferano dei poveri”.  Tra le sue molte qualità, vi elenco le più importanti: antiossidante, depurativa, antinfiammatoria, antibatterica.

La cannella, invece, utilizzata in Occidente da più tempo, è abbinata generalmente a ricette dolci.

Anch’essa annovera molte qualità positive , da sfruttare per il benessere del nostro organismo:  essa infatti ha un ottimo potere antiossidante, ipoglicemizzante , antibatterico, e digestivo.

Integrazione e supplementazione: quali prodotti?

Esistono in commercio diverse formulazioni a base di erbe e piante, che permettono di sfruttare al massimo i loro benefici e  qualità.

In questo campo la Scitec è un passo avanti agli altri, avendo sviluppato una linea integrativa naturale ,interamente derivata da erbe e piante:

-GOLD STANDARD CURCUMINOID:

Una miscela di Curcumina (estratta dalla Curcuma) e Bioperina (estratto dal pepe nero). Il loro abbinamento in un unico prodotto ne  potenzia e migliora gli effetti benefici per l’organismo.

-100% PLANT PROTEIN:

Proteine in polvere composte al 100% da proteine del pisello: un ottima proteina vegetale, inseribile in ogni contesto Vegetariano o Vegano.

-MICROBIOTA PRO:

Contiene batteri buoni, responsabili della corretta regolazione del tratto intestinale e del mantenimento delle ottimali difese immunitarie.