Alimentazione e gare: come ci si prepara?

Le gare di Crossfit stanno sempre di più prendendo piede. C’è voglia nella community di questo neo-nato sport di mettersi alla prova e far vedere sul campo le proprie capacità. Questo però comporta per gli atleti la necessità di informarsi su come ci si alimenta correttamente in vista di una competizione.

Il nostro Alberto, in occasione della Lago Maggiore Team Competition, ci da qualche consiglio su come affrontare al meglio la gara e visto che ci sono molte squadre del nostro box è giusto prepararli perfettamente.

Di seguito, troverete due tabelle che spiegano meglio il regime ideale da tenere

In bocca al lupo a tutti i team e per chi non partecipa, venite a fare il tifo!

NB: Le seguenti rappresentano indicazioni GENERALI, da adattare ad ogni singolo caso ed atleta, nel peso e nella scelta degli alimenti, in base a tempi digestivi, tensione nervosa e a molti altri parametri.
In generale il carico calorico ed energetico che il nostro corpo utilizzerà verrà introdotto il giorno prima, la giornata della gara sarà indispensabile mantenere piccoli pasti costanti che non richiedano troppa attività digestiva, ma allo stesso tempo siano nutrienti.
Per questi motivi consiglio di consumare una cena saziante a base di carboidrati in buone quantità, con una base proteica magra (in base ai gusti) ed una fonte di grassi non eccessiva per non affaticare la digestione notturna. (eviterei formaggi e salumi serali)